ATS

In questa sezione, ogni partner descrive le proprie attività e responsabilità all’interno del progetto

LORAN SRL (PMI- capofila)

Loran srl è una società fondata nel 1988 che opera da oltre 29 anni nel settore della sanità specializzandosi in servizi innovativi per la sanità e l’ambiente. Progetta e sviluppa soluzioni informatiche ad alto contenuto tecnologico, in particolare nel settore della sanità digitale (E‐Health). Il core business aziendale riguarda i Beni & Servizi per la sanità, a cui negli ultimi anni sono state affiancate le divisioni aziendali Information Technology, Ambiente e Ricerca&Servizi. La società Loran produce SW in campo clinico, sanitario, ospedaliero e nel settore socio sanitario territoriale. Le competenze informatiche di sviluppo software si estendono al monitoraggio ambientale ai gestionali per attività commerciali, fino alla progettazione e sviluppo di piattaforme web e applicazioni mobile (app) per smartphone e tablet, sia native che ibride, sviluppate per iOS, Android, Windows Phone, web, destinate alle Pubbliche Amministrazioni ed enti privati. Partecipa inoltre a numerose organizzazioni nazionali ed internazionali impegnate nella continua ricerca di soluzioni informatiche all’avanguardia per applicazioni sanitarie, ambientali, marketing & comunicazione e gestionali cloud‐based tra cui: • DISTRETTO PRODUTTIVO DELL’INFORMATICA PUGLIESE • IMPRESA PIÚ IMPRESA ‐ Associazione di imprese Area ASI Bari • HL7 Italia – Consorzio internazionale per lo sviluppo dell’IT in sanità • AGEING WELL – Network for key stakeholders in the ICT &Ageing Sector • IHE ‐ Integrating the Healthcare Enterprise • CONSORZIO SILAB DAISY scarl : Consorzio di aziende IT per l’erogazione di software attraverso il cloud computing.• AFORP ‐ Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia (Consiglio Direttivo)

STIIMA (Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato)

STIIMA-CNR sviluppa sistemi Intelligenti di Percezione e di Sensing (sistemi ISP) dotati di capacità intelligenti. I principali temi di ricerca riguardano l’acquisizione, l’elaborazione, l’analisi, la fusione e l’interpretazione di dati multisensoriali in diversi campi applicativi: come Diagnostica, Robotica Mobile e Sorveglianza. I sistemi ISP rappresentano le tecnologie chiave per introdurre innovazione in qualsiasi ambiente fisico con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita o, in altre parole, di creare un futuro intelligente.

I sistemi ISP basati su dati multisensoriali, provenienti da reti di sensori e/o sistemi visivi, insieme all’intelligenza computazionale, supportano le persone nel prendere decisioni in diversi campi di applicazione, o nella pianificazione e nel controllo di dispositivi automatici. I principali temi di ricerca riguardano l’acquisizione, l’elaborazione, l’analisi, la fusione e l’interpretazione dei dati multisensoriali. Con l’ausilio di algoritmi di apprendimento automatico, i sistemi ISP sono in grado di apprendere e accumulare conoscenze dai dati storici al fine di supportare il processo decisionale intelligente in ambienti fisici complessi e altamente incerti.

Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Informatica

Il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha la finalità di promuovere, consolidare e coordinare attività di ricerca, formazione e terza missione nel settore dell’Informatica attraverso strategie mirate.
Le azioni poste in essere dal Dipartimento si sviluppano su tre assi principali:
• la ricerca avanzata per lo studio, lo sviluppo e la applicazione di nuovi metodi e strumenti informatici,
• il trasferimento tecnologico attraverso progetti di sviluppo in collaborazione con esterni, per garantire il flusso continuo dei risultati della ricerca dalla università verso i fruitori e per permettere l’utilizzo delle tecnologie emergenti,
• la formazione universitaria attraverso corsi di primo livello, di livello specialistico e di dottorato, per assicurare la preparazione di tecnici e di studiosi adeguati a sostenere e a favorire lo sviluppo tecnologico.
Le attività di ricerca sono volte a rafforzare la ricerca di base ed applicata in ambiti propri dell’Informatica e in ambiti applicativi e sperimentali relativi agli usi innovativi dell’Informatica nella Società dell’Informazione. Tali attività sono inserite in un contesto di collaborazioni internazionali e sono finanziate dall’Unione Europea, dal MIUR e da altri Ministeri, dalla Regione Puglia e da enti locali, da varie aziende private che operano a livello regionale e/o nazionale e/o internazionale.

IDEASVILUPPO SRL SEMPLIFICATA (PMI -START UP)

L’avventura di IDEASVILUPPO nasce dall’idea di quattro giovani ragazzi, che pensano che il web e la rete internet possa rappresenta un’opportunità che va ben oltre la semplice pubblicazione di foto e pettegolezzi sui vari social network.
Si inizia ad ipotizzare un progetto che permetta anche a piccole realtà aziendali, di sfruttare l’enorme potenziale del web, potenziale cha va ben oltre il semplice sito web.
Inizia a prendere corpo il progetto denominato “UFFICIO VIRTUALE”, il sistema che permette alle aziende di rivoluzionare la propria struttura organizzativa, velocizzando ed ottimizzando le attività amministrative grazie allo sfruttamento della rete internet.
Nel 2013 presentiamo il progetto al concorso “Soft Economy”, un bando promosso dal comune di Bari, un’iniziativa finalizzata a premiare lo start-up di imprese innovative sul territorio dell’Area Metropolitana barese. Il nostro progetto di UFFICIO VIRTUALE si classifica primo nella sezione INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Il 29 Luglio 2015 viene costituita la società che prende il nome di IDEASVILUPPO Srl Semplificata.
Dopo pochi mesi, la nostra società ottiene dalla camera di commercio di Bari, il riconoscimento dello status di START-UP INNOVATIVA, iscritta all’apposita sezione del registro imprese.
Nel corso degli anni l’offerta della nostra azienda si amplia, ed oggi IDEASVILUPPO si propone quale partner specializzato nello SVILUPPO DI SOLUZIONI DIGITALI INNOVATIVE, dallo sviluppo di software personalizzati in cloud, alla progettazione ed installazione di hardware, alla consulenza e la formazione in ambito informatico.
Un po’ della nostra storia:
– Dal 2013 implementiamo e manuteniamo il software TRAFFIWEB.IT, sistema gestionale in cloud per il settore logistica e trasporti;
– Nel 2015 sviluppiamo ed iniziamo a commercializzare il software IDEASVILUPPO.CLOUD, gestionale aziendale utilizzato per la gestione di fatturazione, acquisti, magazzino, prima nota, scadenziario, ecc. Il software è stato personalizzato e verticalizzato su diversi settori, come tessile, produzione alimentare, ristorazione, idraulica, trasporti, ecc. ed oggi conta circa 100 installazioni;
– Nel 2017 sviluppiamo i moduli necessari ad adempiere a tutti gli obblighi normativi previsti su SICUREZZA E TRACCIABILITA’ ALIMENTARE, dalla registrazione dei documenti d’ingresso, all’etichettatura dei singoli prodotti, alla gestione delle ricette e della distinta di produzione, alla gestione dei lotti delle materie prime e dei prodotti finiti, creazione tabelle nutrizionali;
– Negli anni 2018 e 2019 siamo stati partner di diverse aziende per progetti finanziati con i voucher digitalizzazione del MISE ed i voucher digitali I4.0 della camera di commercio; per questi clienti ci siamo occupati di: Pubblicizzare e proporre questi bandi, Analizzare le esigenze e proporre dei progetti da finanziare, Istruire (gratuitamente) la pratica di richiesta, Fornire hardware, software, consulenza e formazione, Assisterli nella fase di rendicontazione;
– Nel 2018 ci è stato affidato il progetto di ricerca e sviluppo VENUS, che prevede lo sviluppo di una soluzione che consenta la tracciabilità dei colli nel settore farmaceutico;
– Nel 2019 abbiamo integrato il nostro sistema ideasviluppo.cloud con la gestione della FATTURAZIONE ELETTRONICA.

Società Cooperativa Sociale PROGETTO VITA (PMI FEMMINILE)

La Cooperativa Sociale PROGETTO VITA costituita nell’ottobre 2013, ha come oggetto sociale quello di promuovere innovazioni e sperimentazioni di servizi socio-educativi per la prima infanzia, per l’adolescenza e per giovani, sia normodotati che diversamente abili; gestire asili nido, scuole materne, case protette, case di riposo per anziani, residenze sociosanitarie assistenziali per anziani, centri di riabilitazione; promuovere servizi civili e sociali di ogni genere, quali servizi domiciliari di assistenza e sostegno alla relazione genitori-figli, di contrasto alla povertà e alla violenza, nonché di prevenzione dei rischi e del disagio; gestire centri ed attrezzature sportive per minori a rischio e non, così come attività ricreative che comunque consentano di realizzare una migliore utilizzazione collettiva del tempo libero per una integrazione sociale; organizzare attività di formazione e consulenza e gestione di servizi di segretariato sociale; promuovere attività ed interventi assistenziali, psicologici, sociali, sanitari e formativi atti alla informazione, prevenzione, socializzazione e risocializzazione, educazione e rieducazione, riabilitazione terapeutica, anche attraverso servizi informatici e telematici. La Cooperativa Sociale Progetto Vita si propone esclusivamente il perseguimento di finalità di carattere socio-assistenziale in genere nel rispetto delle volontà testamentarie e delle Tavole di fondazione originarie. In sostanza la Cooperativa Sociale Progetto Vita si propone i seguenti scopi nel campo dell’assistenza agli anziani: la Cooperativa Sociale Progetto Vita si propone di provvedere ai servizi di assistenza, cura e recupero di persone anziane autosufficienti, non autosufficienti e di disabili di qualunque condizione e sesso e qualunque sia la causa della menomazione (fisica, psichica e sensoriale) con esclusione delle persone affette da patologie psichiatriche e contagiose che per legge non possono essere accolte. Possono fruire dei servizi della Cooperativa anche persone non anziane, ma versanti in condizioni di non autosufficienza totale. Da maggio 2014, la Cooperativa gestisce, con un contratto di social management, la casa di riposo e RSSA per anziani ” Romanelli-Palmieri” ubicata in Monopoli (Ba); inoltre, da gennaio 2016, gestisce la casa di riposo “Vittorio Emanuele II” ubicata in Bari. Attività di gestione strutture socio sanitarie assistenziali;

ISTITUTO REGIONALE TERZA ETA’ I.R.T.E. S.P.A. – RSSA VILLA DEI PINI – CENTRO DIURNO ALZHEIMER (PMI)

La RSSA “Villa dei Pini” è stata fondata nel 1985 dalla IRTE SPA, ed ha operato inizialmente come Casa di Riposo-Casa Protetta dal 1987. Successivamente, a seguito del radicale cambiamento delle normative in campo sociosanitario, la Residenza ha eseguito una riconversione totale dei suoi servizi a favore di persone anziane non autosufficienti, nonché persone affette da demenze senili, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziale e socio-riabilitativo a elevata integrazione socio-sanitaria. La struttura si impegna a mantenere vivo un atteggiamento di ricerca in tutti i campi dell’assistenza e ad investire sulla formazione del personale per migliorare e qualificare l’assistenza in modo tale da consentire una crescita, positiva e consapevole, della qualità del servizio offerto. A questo proposito è attiva con l’Ospedale Regionale “Miulli” una convenzione per un servizio di consulenza scientifica con un Geriatra della struttura. Parte integrante e significativa del sistema socio-assistenziale regionale, avendo da sempre operato in regime di convenzione con Aziende Sanitarie Locali, la IRTE SPA persegue efficacemente la salvaguardia e la tutela della salute dei suoi ospiti, con una ricerca costante nella tecnologia, nell’ammodernamento della propria attività e nell’aggiornamento del proprio personale, attuando, a favore dei singoli ospiti, una valutazione globale e multidisciplinare delle problematiche sanitarie e socio-assistenziali, valutazione che va oltre la specificità del ricovero e che tende ad assumere in carico globale e a lungo termine la persona. Particolare attenzione pone inoltre alle tematiche del risparmio energetico ed ambientale anche con interventi strutturali mirati all’ottimizzazione dei consumi energetici e l’uso di energia rinnovabile. Alla Residenza Socio Sanitaria Assistenziale, dal 2013 si è affiancato un il Centro Diurno Alzheimer “Villa dei Pini” dove mantenere la persona assistita nel suo luogo abituale, ovvero nella propria casa, il più a lungo possibile, diventa un obiettivo importantissimo. La nuova struttura dedicata a soggetti affetti da Alzheimer, organizzata e sviluppata per fornire servizi di assistenza al malato e sostegno alle famiglie. È stata strutturata con evoluti sistemi facilitativi per l’utente con una location piacevole, dove l’ospite si trova a suo agio e in un luogo che riconosce come familiare. Nel Centro è presente anche un Giardino Alzhimer con vasca per orto-terapia, aiuole per la stimolazione sensoriale e un percorso con pavimento antitrauma con alberi, panchine e gazebo.

E-COM SRL (PMI)

E-COMsrl è una società fondata nel 2009 che opera nel settore della comunicazionecon servizi innovativi per le aziende. Progetta e sviluppa soluzioni comunicative semplici e funzionali, in particolare nel settore della stampa digitale. Il core business aziendale riguarda infatti la realizzazione grafica e successiva produzione in digitale, ovviamente affiancata per le grandi produzioni a quella offset realizzata esternamente grazie ai partner di riferimento.
Possiamo affermare che la società E-COM si occupa di comunicazione a 360°. Le nostre principali competenze sono grafica pubblicitaria, stampa digitale e offset, sviluppo di piattaforme web anche funzionanti susmart phone e tablet e gestione campagne pubblicitarie. Negli anni abbiamo collaborato con alcuni enti di ricerca per quanto riguarda la realizzazione grafica e la stampa per eventi. Possiamo citare L’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il Politecnico di Bari, l’Istituto Agronomico Mediterraneo C.I.H.E.A.M., la GVM Care & Research,il SISM Bari, la CardioOnline Europe,la Sebovit srl e la Farmaro csrl operanti queste ultime nel campo farmaceutico.

VIVISOL S.R.L. (Grande Impresa)

VIVISOL nasce in Italia nel 1986 ed oggi opera nei principali paesi dell’Unione Europea quali Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Regno Unito, Slovenia, Spagna e Turchia con oltre 40 centri territoriali in grado di erogare servizi di assistenza domiciliare ed ospedaliera ad oltre 300.000 pazienti ogni giorno. VIVISOL è uno dei principali gruppi europei operanti nel settore delle cure domiciliari. Inizialmente dedicata alle cure respiratorie con servizi di ossigenoterapia, ventilazione meccanica, diagnostica e trattamento dei disturbi del sonno, ha diversificato nel corso degli anni la propria offerta attraverso servizi di assistenza sanitaria, nutrizione artificiale e telemedicina. VIVISOL propone soluzioni assistenziali efficaci e sostenibili al mondo della sanità e dell’assistenza socio-sanitaria. La gestione ottimale delle risorse disponibili, il monitoraggio della compliance terapeutica e l’utilizzo di strumenti informatici e informativi innovativi facilitano il mantenimento della stabilità clinica del paziente e garantiscono la congruità tra spesa pubblica sostenuta e prestazione privata erogata. La Divisione Sanitaria VIVISOL, attraverso l’erogazione al domicilio di cure e di assistenza socio-sanitaria da parte di personale professionale qualificato, si propone come una risposta ai bisogni del paziente e dei suoi famigliari e, soprattutto, quale partner qualificato e specializzato a supporto della rete di assistenza territoriale pubblica, attraverso la personalizzazione di servizi in linea con i modelli di acquisto e di erogazione espressi dalle differenti realtà dalla Sanità locale. Tutti questi servizi sono caratterizzate da una centrale operativa attiva 24 ore al giorno e di piattaforme informatiche in grado di assicurare un’ottimale gestione dei flussi informativi tra l’erogatore e l’ente sanitario deputato al governo clinico. Attualmente Vivisol è accreditata-autorizzata all’esercizio dell’attività di assistenza domiciliare in favore di persone parzialmente, temporaneamente o totalmente non autosufficienti in Lazio e Lombardia.

Senior Srl (PMI -START UP)

Le attività di Senior consistono nella progettazione e realizzazione di sistemi innovativi per il controllo remoto ed il cloud computing o IoT – “Internet delle cose”, o applicativi mobile per il controllo remoto: iOS, Android, Windows Phone, o sistemi di gestione e controllo dell’illuminazione pubblica e privata. Il progetto principale consiste nel realizzare un innovativo “sensore di vitalita'” in grado di rilevare e analizzare i comportamenti anomali delle persone dovuti a malori o comportamenti “non consoni” che potrebbero portare a situazioni di rischio per la salute. in particolare il progetto si concentra sul monitoraggio di persone anziane che vivendo da sole possono essere soggette sovente ad incidenti domestici o malori che se individuati tempestivamente consentono interventi rapidi. in questo modo e’ possibile attivare tutta una serie di misure e contromisure per impedire la compromissione della salute dei soggetti monitorati. l’ambizioso obbiettivo verra’ conseguito attraverso la creazione di un “array” di sensori connessi attraverso una wsn (wireless sensors network) e da una sofisticata piattaforma di analisi basata sui moderni algoritmi di deep Learning

CENTRO VENDITA SICUREZZA (C.V.S.) SRL

Per quanto riguarda CVS SRL è necessario modificare la descrizione delle attività nella sezione ATS come segue:
La C.V.S. S.r.l. nasce nel 1978, da un idea di esperti nel settore con l’intento di creare una struttura specialistica per la consulenza, progettazione, fornitura,  installazione e servizi di manutenzione di sistemi tecnologici.
Operante su tutto il territorio nazionale, la C.V.S. S.r.l. si è affermata nella realizzazione, manutenzione ed assistenza H.24 di:
–          Impianti di sicurezza Antintrusione e Tv/cc;
–          Soluzioni di videosorveglianza con analisi video ad intelligenza artificiale;
–          Sistemi di antifurto nebbiogeni;
–          Sistemi di Antitaccheggio;
–          Impianti di Rilevazione e Spegnimento Incendi;
–          Impianti di diffusione sonora per evacuazione (EVAC);
–          Impianti di Controllo accessi e Gestione parcheggi;
–          Impianti di Protezione Parchi Fotovoltaici;
–          Soluzioni personalizzate di Centralizzazione allarmi e videosorveglianza;
–          Sistemi di Trasmissione dati certificati e cablaggio strutturato in rame e fibra ottica;
–          Sistemi Networking LAN e Wan e sicurezza delle reti di trasmissione dati;
–          Sistemi di Telecomunicazioni;
–          Soluzioni di videoconferenza;
–          Soluzioni IoT di Localizzazione Indoor B2B  per Ospedali, RSA, Strutture Socio Sanitarie, Logistica, Smart Parking ecc.
Distinti saluti.
Menu