In questa sezione, ogni partner descrive le proprie attività e responsabilità all’interno del progetto
LORAN SRL (PMI- capofila)
Loran srl è una società fondata nel 1988 che opera da oltre 29 anni nel settore della sanità specializzandosi in servizi innovativi per la sanità e l’ambiente. Progetta e sviluppa soluzioni informatiche ad alto contenuto tecnologico, in particolare nel settore della sanità digitale (E‐Health). Il core business aziendale riguarda i Beni & Servizi per la sanità, a cui negli ultimi anni sono state affiancate le divisioni aziendali Information Technology, Ambiente e Ricerca&Servizi. La società Loran produce SW in campo clinico, sanitario, ospedaliero e nel settore socio sanitario territoriale. Le competenze informatiche di sviluppo software si estendono al monitoraggio ambientale ai gestionali per attività commerciali, fino alla progettazione e sviluppo di piattaforme web e applicazioni mobile (app) per smartphone e tablet, sia native che ibride, sviluppate per iOS, Android, Windows Phone, web, destinate alle Pubbliche Amministrazioni ed enti privati. Partecipa inoltre a numerose organizzazioni nazionali ed internazionali impegnate nella continua ricerca di soluzioni informatiche all’avanguardia per applicazioni sanitarie, ambientali, marketing & comunicazione e gestionali cloud‐based tra cui: • DISTRETTO PRODUTTIVO DELL’INFORMATICA PUGLIESE • IMPRESA PIÚ IMPRESA ‐ Associazione di imprese Area ASI Bari • HL7 Italia – Consorzio internazionale per lo sviluppo dell’IT in sanità • AGEING WELL – Network for key stakeholders in the ICT &Ageing Sector • IHE ‐ Integrating the Healthcare Enterprise • CONSORZIO SILAB DAISY scarl : Consorzio di aziende IT per l’erogazione di software attraverso il cloud computing.• AFORP ‐ Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia (Consiglio Direttivo)
Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Informatica
Il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha la finalità di promuovere, consolidare e coordinare attività di ricerca, formazione e terza missione nel settore dell’Informatica attraverso strategie mirate.
Le azioni poste in essere dal Dipartimento si sviluppano su tre assi principali:
• la ricerca avanzata per lo studio, lo sviluppo e la applicazione di nuovi metodi e strumenti informatici,
• il trasferimento tecnologico attraverso progetti di sviluppo in collaborazione con esterni, per garantire il flusso continuo dei risultati della ricerca dalla università verso i fruitori e per permettere l’utilizzo delle tecnologie emergenti,
• la formazione universitaria attraverso corsi di primo livello, di livello specialistico e di dottorato, per assicurare la preparazione di tecnici e di studiosi adeguati a sostenere e a favorire lo sviluppo tecnologico.
Le attività di ricerca sono volte a rafforzare la ricerca di base ed applicata in ambiti propri dell’Informatica e in ambiti applicativi e sperimentali relativi agli usi innovativi dell’Informatica nella Società dell’Informazione. Tali attività sono inserite in un contesto di collaborazioni internazionali e sono finanziate dall’Unione Europea, dal MIUR e da altri Ministeri, dalla Regione Puglia e da enti locali, da varie aziende private che operano a livello regionale e/o nazionale e/o internazionale.
Società Cooperativa Sociale PROGETTO VITA (PMI FEMMINILE)
La Cooperativa Sociale PROGETTO VITA costituita nell’ottobre 2013, ha come oggetto sociale quello di promuovere innovazioni e sperimentazioni di servizi socio-educativi per la prima infanzia, per l’adolescenza e per giovani, sia normodotati che diversamente abili; gestire asili nido, scuole materne, case protette, case di riposo per anziani, residenze sociosanitarie assistenziali per anziani, centri di riabilitazione; promuovere servizi civili e sociali di ogni genere, quali servizi domiciliari di assistenza e sostegno alla relazione genitori-figli, di contrasto alla povertà e alla violenza, nonché di prevenzione dei rischi e del disagio; gestire centri ed attrezzature sportive per minori a rischio e non, così come attività ricreative che comunque consentano di realizzare una migliore utilizzazione collettiva del tempo libero per una integrazione sociale; organizzare attività di formazione e consulenza e gestione di servizi di segretariato sociale; promuovere attività ed interventi assistenziali, psicologici, sociali, sanitari e formativi atti alla informazione, prevenzione, socializzazione e risocializzazione, educazione e rieducazione, riabilitazione terapeutica, anche attraverso servizi informatici e telematici. La Cooperativa Sociale Progetto Vita si propone esclusivamente il perseguimento di finalità di carattere socio-assistenziale in genere nel rispetto delle volontà testamentarie e delle Tavole di fondazione originarie. In sostanza la Cooperativa Sociale Progetto Vita si propone i seguenti scopi nel campo dell’assistenza agli anziani: la Cooperativa Sociale Progetto Vita si propone di provvedere ai servizi di assistenza, cura e recupero di persone anziane autosufficienti, non autosufficienti e di disabili di qualunque condizione e sesso e qualunque sia la causa della menomazione (fisica, psichica e sensoriale) con esclusione delle persone affette da patologie psichiatriche e contagiose che per legge non possono essere accolte. Possono fruire dei servizi della Cooperativa anche persone non anziane, ma versanti in condizioni di non autosufficienza totale. Da maggio 2014, la Cooperativa gestisce, con un contratto di social management, la casa di riposo e RSSA per anziani ” Romanelli-Palmieri” ubicata in Monopoli (Ba); inoltre, da gennaio 2016, gestisce la casa di riposo “Vittorio Emanuele II” ubicata in Bari. Attività di gestione strutture socio sanitarie assistenziali;
E-COM SRL (PMI)
E-COMsrl è una società fondata nel 2009 che opera nel settore della comunicazionecon servizi innovativi per le aziende. Progetta e sviluppa soluzioni comunicative semplici e funzionali, in particolare nel settore della stampa digitale. Il core business aziendale riguarda infatti la realizzazione grafica e successiva produzione in digitale, ovviamente affiancata per le grandi produzioni a quella offset realizzata esternamente grazie ai partner di riferimento.
Possiamo affermare che la società E-COM si occupa di comunicazione a 360°. Le nostre principali competenze sono grafica pubblicitaria, stampa digitale e offset, sviluppo di piattaforme web anche funzionanti susmart phone e tablet e gestione campagne pubblicitarie. Negli anni abbiamo collaborato con alcuni enti di ricerca per quanto riguarda la realizzazione grafica e la stampa per eventi. Possiamo citare L’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il Politecnico di Bari, l’Istituto Agronomico Mediterraneo C.I.H.E.A.M., la GVM Care & Research,il SISM Bari, la CardioOnline Europe,la Sebovit srl e la Farmaro csrl operanti queste ultime nel campo farmaceutico.
Senior Srl (PMI -START UP)
Le attività di Senior consistono nella progettazione e realizzazione di sistemi innovativi per il controllo remoto ed il cloud computing o IoT – “Internet delle cose”, o applicativi mobile per il controllo remoto: iOS, Android, Windows Phone, o sistemi di gestione e controllo dell’illuminazione pubblica e privata. Il progetto principale consiste nel realizzare un innovativo “sensore di vitalita'” in grado di rilevare e analizzare i comportamenti anomali delle persone dovuti a malori o comportamenti “non consoni” che potrebbero portare a situazioni di rischio per la salute. in particolare il progetto si concentra sul monitoraggio di persone anziane che vivendo da sole possono essere soggette sovente ad incidenti domestici o malori che se individuati tempestivamente consentono interventi rapidi. in questo modo e’ possibile attivare tutta una serie di misure e contromisure per impedire la compromissione della salute dei soggetti monitorati. l’ambizioso obbiettivo verra’ conseguito attraverso la creazione di un “array” di sensori connessi attraverso una wsn (wireless sensors network) e da una sofisticata piattaforma di analisi basata sui moderni algoritmi di deep Learning