MISSION

Con l’aumento della percentuale di anziani colpiti da malattie neuro-degenerative l’obiettivo che ci poniamo è risolutivo rispetto al problema attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie a disposizione.

Caratteristiche e prestazioni da realizzare

Caratteristiche del sistema BESIDE:

1. aumentare la diffusione di validi strumenti di assessment, monitoraggio del comportamento in persone affette da demenza

2. prevenire eventi critici con costi elevati per ricoveri e riabilitazione (cadute)

3. controllare il fenomeno del “Wandering” e/o “fuga” dalle strutture e allontanamento dal domicilio

4. offrire supporto sociale alla famiglia

Il sistema BESIDE rappresenta un sistema complesso che per mezzo di elaborazioni video, acquisizione ed elaborazione di dati provenienti da sensori di natura diversa, possa essere di supporto all’attività diagnostica continua del medico ed ai cambiamenti comportamentali dei soggetti affetti da demenza; si tratta di un sistema NON INVASIVO in grado di documentare e rilevare quotidianamente le variazioni di salute degli Ospiti e ricevere risposte nell’ambito cognitivo-riabilitativo. In particolare, per quanto riguarda l’attività legata all’elaborazione video, verranno definiti dei casi di studio specifici relativamente ai comportamenti del paziente. Tali comportamenti verranno osservati e analizzati nel tempo e attraverso dei parametri di valutazione si potranno fare predizioni statistiche di rischio legato a particolari eventi critici come per esempio le cadute e le fughe. Per poter raggiungere tale scopo, verranno definiti modelli comportamentali di riferimento, perché ogni singola deviazione del comportamento rilevato rispetto a quello di riferimento, è di fondamentale importanza per il team medico per poter rilevare più precocemente possibile l’evoluzione degenerativa della malattia. Le caratteristiche così rilevate potranno essere integrate con quelle risultanti dal processo di training cognitivo per poter costruire un quadro generale circa il livello di performance cognitiva e funzionale del paziente stesso.

Ad oggi, nell’ambito della valutazione del rischio cadute, per esempio, l’unica Scala maggiormente predittiva è la Conley, che da sola non è in grado di essere altamente sensibile e specifica. Il Sistema Beside vorrà servirsi dell’integrazione all’interno di algoritmi di indici motori e cognitivi già validati per la popolazione italiana. Si vorranno integrare, quindi le scale di Berg e Conley, mentre andrà validata la MRI, che essendo in sistema binario potrà far parte degli indici attivatori. A queste saranno integrate le valutazioni della Memoria, Attenzione, Funzioni Esecutive svolte attraverso Test neuropsicologici validati sulla popolazione italiana. L’insieme di questi indici dovrebbe essere confrontato con il valore predittivo della singola scala di Conley e con i dati relativi alle cadute effettive. Ciò che si vorrà dimostrare è che il sistema Beside è maggiormente predittivo e sensibile, in quanto integra l’analisi e la valutazione statistica di diverse informazioni sensoriali del soggetto malato.

Menu